Parrucchiere Esplode contro gli Agenti: Frodi, Truffe e Incompetenza nel Settore
Caro Signor Agente,
Sì, sto rispondendo alla sua lettera aperta, (clicca QUI per leggere la lettera alla ns Redazione), e mi perdonerà se non indosso i guanti di velluto. Ma quando si parla di professionalità, è necessario dirla tutta senza mezzi termini, soprattutto quando la mia pazienza è stata messa alla prova da troppe bugie, troppi sotterfugi, e troppa mancanza di rispetto.
Iniziamo proprio dalla professionalità. Mi chiedo se abbiate anche solo una minima idea di cosa significhi. Sono stanco degli agenti che si presentano nel mio salone con la stessa preparazione che uno potrebbe aspettarsi da un venditore di pentole porta a porta. Quando mi parlate di prodotti, spesso mi viene da ridere – ma è una risata amara. Mi avete mai detto cose che rasentano il ridicolo? Eccome! Mi sono sentito dire che un certo prodotto “miracoloso” avrebbe risolto tutti i problemi dei capelli dei miei clienti, da quelli grassi a quelli secchi, fino a quelli crespi e sfibrati. Come se fosse una pozione magica! E poi, sorpresa sorpresa, si è rivelato una schifezza totale, incapace di fare anche solo la metà di ciò che prometteva. Risultato? Clienti insoddisfatti, tempo perso e denaro buttato.
E non parliamo di quando cercate di rifilarmi prodotti sovrapprezzati dicendo che “solo questo farà la differenza nel tuo salone”. Una volta un agente ha cercato di vendermi un trattamento lisciante che avrebbe dovuto far risparmiare tempo ed energia, “rispettando al massimo la struttura del capello”. Ebbene, la realtà è stata che quel prodotto ha danneggiato irreparabilmente i capelli di più di una cliente, portandomi a rimborsare di tasca mia i danni causati. E l’agente? Sparito nel nulla quando ho cercato di contattarlo per risolvere la questione.
Ma la cosa più frustrante è la mancanza di trasparenza. Vi piace giocare con le parole, vero? Quando parlate di sconti “speciali” che poi scopri sono validi solo per ordini ingenti e, ovviamente, esagerati rispetto alle necessità reali di un salone. E vogliamo parlare dei termini e condizioni nascoste nelle note a piè di pagina che nessuno riesce a leggere nemmeno con la lente d’ingrandimento? Quello che voi chiamate “offerte imperdibili”, io lo chiamo semplicemente “trappole per idioti”. Ma mi dispiace deludervi, qui di idioti non ce ne sono, anche se sembra che voi lo diate per scontato.
Ecco la verità, caro agente: non siete preparati, non siete onesti, e sicuramente non siete professionali. Mi avete fatto perdere tempo e denaro con promesse vuote, e vi comportate come se steste vendendo fumo e non prodotti per professionisti. Non sono più disposto a tollerare questa incompetenza. Se volete guadagnare il rispetto dei parrucchieri seri come me, allora è ora che vi svegliate, studiate i prodotti che vendete e, soprattutto, cominciate a trattarci con la dignità che meritiamo.
In caso contrario, potete tranquillamente andare a cercare altri polli da spennare, perché qui avete trovato pane per i vostri denti.
Saluti indignati,
Un Parrucchiere Esasperato e Incazzato