Siliconi e Parabeni: Sfatiamo i Miti per Capelli Perfetti
Chi di voi non ha mai letto “senza siliconi” o “privo di parabeni” su uno shampoo e si è chiesto: “E quindi? Meglio o peggio?”. Oggi facciamo chiarezza su questi due ingredienti che dividono il mondo della cosmetica e della cura dei capelli. Parliamo dei siliconi e dei parabeni, senza giri di parole e con uno stile diretto
Siliconi: Cattivi, Buoni o Fraintesi?
I siliconi sono ovunque. Sono quei magici ingredienti che, dopo aver lavato i capelli, ti fanno pensare: “Wow, morbidi e lucenti come mai prima!”. Ma sono davvero così terribili come alcuni vogliono far credere?
Pro dei Siliconi
Effetto WOW immediato: Liscio, luminoso e senza crespo. I siliconi rivestono i capelli e li proteggono, soprattutto se usi spesso phon, piastra o vivi in città super inquinate.
Protezione termica: Ideali per chi non riesce a separarsi da piastra e arricciacapelli.
Capelli domati: I capelli crespi? Un ricordo.
Contro dei Siliconi
Effetto “falso sano”: Mascherano problemi come capelli secchi o danneggiati, senza risolverli davvero.
Accumulo: Se usi prodotti con siliconi non solubili in acqua, rischi di avere capelli sempre più pesanti e opachi.
Richiedono manutenzione: Shampoo specifici (con solfati) per rimuovere l’accumulo.
Danno Ambientale: Sono molecole molto stabili che si degradano poco e male contribuendo così all’inquinamento dei nostri corsi d’acqua.
Parabeni: Perché Tutti Li Evitano?
I parabeni, invece, sono i conservanti che tengono lontani batteri e muffe dai tuoi prodotti preferiti. Ma poi è arrivato l’allarme: “Sono cattivi per la salute!”. È davvero così?
Perché i Parabeni Esistono
Durata del prodotto: Nessuno vuole uno shampoo con muffa, giusto? I parabeni garantiscono la sicurezza e la buona conservazione del prodotto per mesi.
Perché si parla male dei Parabeni?
Effetto “ormoni-like”: Alcuni studi li hanno associati a possibili interferenze endocrine. Ma parliamo di dosi migliaia di volte superiori rispetto a quelle usate nei cosmetici.
Qual è il vero rischio? Sono molecole molto stabili, e in virtù di questa stabilità danno fenomeni di accumulo che su persone particolarmente sensibili possono sfociare in arrossamenti, sensibilizzazioni, intolleranze cutanee e in qualche caso molto raro anche in allergie.
Siliconi e Parabeni: Si o No?
La risposta? DIPENDE! Dipende da cosa cerchi e dal tuo stile di vita. Sono tutte sostanze normate dal regolamento europeo e vengono inseriti in dosi coerenti e sicuri. Leggere l’INCI e affidarsi ad aziende serie e con un’ottima reputazione formulativa ti mette al riparo!
Il Mio Consiglio
Siliconi? Usali con intelligenza. Non demonizzarli, ma alterna con prodotti senza siliconi per evitare l’accumulo.
Parabeni? Non farti spaventare. Sono sicuri nelle quantità regolate. Meglio loro che un prodotto che va a male dopo due settimane. Se però hai la pelle sensibile moderane l’utilizzo!
Leggi le etichette: Non fermarti al “senza”. Chiediti cosa c’è al posto di siliconi e parabeni: potrebbe essere qualcosa di peggio.
Per Concludere….
La verità è che siliconi e parabeni non sono il male assoluto, ma strumenti. E come ogni strumento, dipende da come viene adoperato. Il segreto? Informarti, prova, ascolta i tuoi capelli e non farti trascinare dalle mode.
Dott.ssa Rosanna Maria Amato
Chimico Organico, Master Trainer&Coach