Basta Parassiti: ecco perchè i “PERDITEMPO” mi fanno schifo (e pena)
Capita anche a voi, vero? Succede a tutti i professionisti, succede agli artigiani, succede ai parrucchieri, succede alle aziende serie. Ricevete una telefonata. Vi chiedono la luna. Vogliono lavorare con voi “assolutamente”. Vi chiedono un progetto, un preventivo, una soluzione su misura. Voi ci mettete anima e corpo, glielo mandate e poi… il nulla.
Spariti. Volatilizzati.
Mettiamo subito in chiaro una cosa: questi non sono clienti. Il cliente è colui che acquista, che tratta, che rispetta. Questi sono solo perditempo maleducati. E a me questa cosa fa salire il sangue al cervello. Oggi ho deciso di non stare più zitto. Oggi parlo a nome mio, della mia Redazione e di tutti quelli che lavorano seriamente e sono stanchi di essere presi in giro.
PARASSITI DEL LAVORO ALTRUI: VERGOGNATEVI!
Adesso BASTA! Il livello di guardia è stato superato. Mi rivolgo a voi, sì, proprio a voi. A quella schiera di scrocconi del tempo altrui che infestano il mercato.
La cosa che ci manda letteralmente al manicomio, il vero cortocircuito mentale che non possiamo più accettare, è uno solo: NON SIAMO NOI A CERCARE VOI! SIETE VOI A CERCARE NOI!
Non siamo noi che veniamo a suonarvi il campanello! No! Siete voi che chiamate in Redazione. Siete voi che scrivete mail piene di sviolinate: “Direttore, Redazione, vi prego! Dobbiamo fare assolutamente qualcosa insieme! Abbiamo bisogno della forza del Magazine!”. Sembra che senza il nostro intervento la vostra azienda debba chiudere domani mattina.
E noi cosa facciamo? La mia Redazione si attiva. Persone vere, professionisti seri, si mettono al lavoro. Io e il mio team analizziamo. Studiamo. Investiamo il NOSTRO TEMPO, risorse umane, creatività e struttura! Costruiamo una strategia, cuciamo una proposta sartoriale.
Ve la impacchettiamo. Ve la inviamo. E poi?
IL SILENZIO DEI VIGLIACCHI
Spariti. Dissolti nel nulla. Nemmeno la decenza, nemmeno l’educazione di base di rispondere con una riga: “Grazie, ci pensiamo”, oppure “No guarda, non abbiamo i soldi”.
NIENTE! GHOSTING! Come i ragazzini di 15 anni! Ma non vi vergognate? VI DOVETE VERGOGNARE!
Avete cercato il Magazine, avete fatto lavorare la mia gente, e poi vi siete nascosti. In America, in Inghilterra, in Cina, se una Redazione ti manda un progetto, si risponde in 24 ore. Qui no! Qui vige la regola del CIALTRONE: lusingo il Direttore, faccio lavorare la redazione a vuoto e poi mi nascondo perché non ho il budget che millantavo!
800.000 LETTORI: PORTATE RISPETTO
Forse vi sfugge un “piccolo” dettaglio, accecati dalla vostra stessa arroganza. Quando mancate di rispetto al Magazine del Parrucchiere, non state sbattendo la porta in faccia all’ultimo arrivato. State mancando di rispetto a una realtà che parla, ogni singolo giorno, a una platea di oltre 800.000 lettori.
Siamo una voce che arriva ovunque. Siamo una cassa di risonanza gigantesca. E di fronte a una potenza di fuoco mediatica del genere, forse – e dico forse – sarebbe il caso di iniziare ad avere un po’ più di rispetto per il lavoro altrui. Non fosse altro per istinto di conservazione. Perché il vento cambia, le voci girano, e nel nostro mondo la reputazione è tutto.
PRENDERE O LASCIARE
Vi dirò di più: mi fate pena. Provo pena per la vostra piccolezza umana. Ignorare il lavoro di un team dopo averlo richiesto non è una “dimenticanza”, è FURTO. Avete rubato ore di vita alla mia azienda. Ma siete talmente miseri che non ve ne rendete nemmeno conto.
E so già cosa dirà qualcuno leggendo queste righe: “Eh ma Max, dovresti essere meno diretto… dovresti essere più istituzionale…”. Sapete che vi dico? Me ne frego.
Noi siamo fatti così. Siamo veri, siamo diretti, siamo allergici alle perdite di tempo e alla maleducazione. Se volete il “politically correct” e i sorrisi finti, andate altrove. Se volete lavorare con i numeri uno, imparate l’educazione.
Noi siamo così: prendere o lasciare.
Se fate parte di questa manica di INVERTEBRATI che non sanno nemmeno rispondere a una mail dopo aver implorato attenzione, state lontani da noi. Cancellate i nostri contatti. Non siete clienti, siete solo un costo.
CAPRE!
Il vs Direttore Max Randi








